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Scegliere il nome aziendale giusto è uno dei primi passi da compiere quando decidi di partire con un business. Questo è l’elemento che darà il primo impatto sulla personalità della tua azienda, elemento che verrà poi impresso su gadget aziendali o su un’insegna.

La scelta del nome aziendale è un compito molto importante che, se ben assolto, ti può permettere di distinguerti in maniera efficace dai tuoi competitors, facendo breccia nel cuore e nella mente delle persone a cui rimane impresso.

Fare questa scelta però, soprattutto se sei ancora in fase di pianificazione della tua attività, potrebbe non essere semplicissimo. Ci siamo passati tutti, motivo per il quale abbiamo deciso di creare questa piccola guida pratica per aiutarti nella tua decisione.

1. Ricerca e brainstorming

Il primo passo nella scelta del nome perfetto per la tua azienda è fare una ricerca approfondita e un brainstorming

Comincia con una lista di parole chiave che rappresentano la tua azienda, i suoi prodotti o servizi, e i suoi valori. Queste parole possono essere usate come punto di partenza per il brainstorming. 

Puoi anche guardare i tuoi concorrenti per vedere come hanno scelto i loro nomi e se ci sono tendenze che potresti voler seguire o evitare.

Post-it gialli attaccati al muro blu con una persona che guarda e fa brainstorming per trovare il nome aziendale

2. Unicità e differenziazione

Il tuo nome aziendale dovrebbe essere unico e distinguersi dalla concorrenza. Questo non solo aiuta a evitare confusione tra i clienti, ma può anche rendere più facile per le persone ricordare il tuo nome. 

Un nome unico può anche essere più facile da registrare come marchio e da proteggere legalmente.

Come registrare un marchio

Innanzitutto per vedere i vari marchi registrati in tutto il mondo, con relativa categoria merceologica puoi consultare TMview, ti basta scrivere il nome desiderato nella barra di ricerca e ti usciranno tutti i risultati pertinenti.

Se il nome del marchio che vuoi registrare è uguale ad un altro già in uso, ma fa riferimento ad un’altra categoria merceologica, allora in quel caso può essere registrato. Fai però le tue valutazioni per capire se ha senso registrare il tuo marchio con lo stesso nome di uno ben più famoso.

Facciamo un esempio molto esplicativo. Supponiamo che io voglia aprire un brand di vendita di frutta e verdura e decida di chiamarlo Apple. Ora, sempre supponendo che non sia registrato un marchio con questo nome per la categoria in cui voglio operare, la domanda è, ha senso registrare un marchio del genere?

La risposta è che probabilmente ha davvero poco senso, questo perché come ben sappiamo, esiste già un marchio ben più famoso del mio che si chiama Apple. Nonostante in termini legali non avrei problemi, dovrei affrontare una competizione molto serrata con un marchio infinitamente più famoso e autorevole del mio. Questo mi porterebbe a spendere una marea di soldi in pubblicità, senza considerare la difficoltà nel posizionarmi in modo organico.

Una volta individuato un nome disponibile per il tuo nome aziendale, la domanda che devi porti è: “quando lo pronuncio mi dà l’idea di un marchio forte?”. La differenza tra marchio debole e marchio forte è che il primo è strettamente collegato a quello di cui si occupa l’azienda, è quindi molto descrittivo. 

Un marchio forte invece non ha come caratteristica quella di descrivere il prodotto o servizio offerto, tornando sempre sull’esempio di Apple, troviamo un’azienda che fa di tutto, ma non vende certo mele. I motivi per cui devi fare attenzione a questi aspetti nella scelta del tuo nome aziendale sono due principali. 

Innanzitutto con un nome aziendale forte sei molto più riconoscibile e non vieni confuso con competitors che possono avere un nome simile al tuo. In secondo luogo sei anche molto più tutelato in termini giuridici, in caso di contraffazione ad esempio per un marchio debole potrebbe non essere presa in considerazione questa casistica se c’è anche una sola piccola modifica al marchio, discorso contrario invece per un marchio forte.

R simbolo del marchio registrato bianca su fondo blu

3. Facilità di pronuncia e scrittura

Un nome aziendale dovrebbe essere facile da pronunciare e scrivere. Se le persone hanno difficoltà a pronunciare o scrivere il tuo nome, potrebbero avere più difficoltà a ricordarlo o a trovarlo online. Inoltre, un nome facile da pronunciare e scrivere può essere particolarmente importante se prevedi di fare affari a livello internazionale, dove le persone potrebbero non essere familiari con le parole o i suoni specifici della tua lingua.

Vignetta per parlare tipica dei fumetti, verde su sfondo giallo

4. Evoca le emozioni giuste

Il tuo nome aziendale dovrebbe evocare le emozioni e le associazioni giuste nel tuo pubblico di riferimento. Ad esempio, se la tua azienda offre servizi di relax e benessere, puoi scegliere un nome che evoca sensazioni di calma e tranquillità. Al contrario, se la tua azienda offre prodotti o servizi innovativi e all’avanguardia, potresti optare per un nome aziendale che suoni moderno e tecnologico.

Emoji della tastiera che rappresentano le varie emozioni

5. Flessibilità futura

Mentre è importante che il nome della tua azienda rifletta ciò che fai ora, è anche importante considerare come potrebbe evolversi in futuro. Se prevedi di espandere la tua offerta di prodotti o servizi in futuro, potresti voler evitare un nome troppo specifico che potrebbe limitare la tua crescita. Ad esempio, se inizi un’azienda di vendita di scarpe, potresti non voler chiamarla “Solo Scarpe” nel caso in cui in futuro decidi di vendere anche altri articoli di abbigliamento.

Ragazza che fa yoga al tramonto, controluce e si vede quindi la sagoma, non i dettagli

6. Test del nome aziendale

Una volta che hai ridotto la tua lista a pochi nomi preferiti, considera di fare un test del nome. Questo potrebbe includere l’ottenere feedback da amici, familiari, o un gruppo di persone appassionate del tuo settore (se ad esempio apri un brand di pesca puoi confrontarti con i membri dei circoli di pesca). 

Un’altra opzione è quella di fare degli A/B test online e vedere quale nome riceve una risposta migliore. Per fare questo puoi muoverti in vari modi, ad esempio facendo un sondaggio nelle tue stories e nei gruppi Facebook, o anche leggendo i commenti delle persone nei post a tema.

Ricorda, il tuo obiettivo è trovare un nome che risuoni con il tuo pubblico di riferimento, quindi il loro feedback può essere molto prezioso.

Dati relativi a un a/b test sul nome aziendale, riportati su gestionale del pc

7. Considera la SEO (Search Engine Optimization)

In un mondo sempre più digitale, dove un business è quasi obbligato ad avere una forte presenza online, avere un nome aziendale che sia ottimizzato per i motori di ricerca può essere molto vantaggioso. 

Questo significa includere parole chiave pertinenti nel tuo nome aziendale o la scelta di un nome che sia unico e facilmente riconoscibile online. Ricorda, tuttavia, che la SEO è sì importante, ma non dovrebbe mai compromettere la chiarezza e la rilevanza del tuo nome aziendale.

Scritta "SEO", realizzata con materiali diversi, per renderla artistica

8. Controlla le traduzioni

Se prevedi di fare affari a livello internazionale, è importante controllare come il tuo nome aziendale potrebbe essere tradotto o interpretato in altre lingue. Alcune parole o frasi possono avere significati non intenzionali o imbarazzanti quando vengono tradotte, quindi è importante fare questa verifica per evitare potenziali malintesi.

Icona di google traduttore realizzata in 3d a computer, su sfondo bianco

9. Rifletti sulla tua storia e valori

Infine, un grande nome aziendale può spesso essere trovato riflettendo sulla tua storia e sui tuoi valori. Questo può includere il luogo in cui hai iniziato la tua attività, le persone che ti hanno ispirato, o i principi che guidano il tuo lavoro. Un nome che riflette la tua storia e i tuoi valori non solo sarà significativo per te, ma potrà anche aiutare a creare una connessione emotiva con i tuoi clienti.

Ricorda, la scelta del nome aziendale è un processo che richiede tempo e riflessione. Non avere fretta, e non aver paura di esplorare diverse opzioni fino a trovare quella che si sente giusta per te e per la tua azienda.

Scritta "Who are you" fatta su quadratini di legno, tipo tavola periodica

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